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Test Over Drive by Lamont

Una trasmissione overdrive per

Honda Valkyrie & GL1500 Gold Wing

Traduzione by Sil

LaMonster Inc. è lieto di essere stato scelto come distributore di MarioMoto,

della trasmissione overdrive per Honda Valkyrie & GL1500 Gold Wing

 

thedeal1

 

Non vi è mai capitato, mentre state andando in autostrada, di chiedervi che l’unica cosa che ha

bisogno questa moto è la 6° marcia? Avete mai pensato di avere un serbatoio più grande? Ebbene

questa non è la 6° marcia o il serbatoio più grande, ma è una modifica che vi consente di

otterrete ugualmente gli stessi risultati.

Dopo circa 2 anni, di ricerca, sviluppo, e prove su strada, Mario Moto di Treviolo ( Bergamo)-Italia,

ha realizzato una modifica sul cambio F6-Valkyrie e GL 1500 Gold Wing che permette un’ alta

prestazione in 4° marcia ed un vero overdrive in 5°, quest'ultimo dal punto di vista del risparmio

carburante. Questo è stato ottenuto studiando e sviluppando un cambio sul motore GL1500.

Ci sono attualmente già oltre 20 moto in Europa con il cambio di MarioMoto, che stanno ottenendo

grandi risultati, ed una lunga lista d’attesa di Valkyrie e Gold Wing prenotate per questa modifica.

Sono stato invitato da Mario e Silvano ad andare in Italia per provare su strada una Valkyrie e Gold

Wing e quindi verificare se quello che aveva scritto Silvano nel suo articolo, non era una

esagerazione. Potete leggere qui di seguito quanto descritto da Silvano cliccando: HERE

Devo dire che all’inizio ero molto scettico circa i risultati che si potevano ottenere su una Valkyrie e

Gold Wing standard di serie, ma sapevo che c’era un grande potenziale in questa motore, una

conferma che ho avuto anche applicando un Super Charter alla mia Valkyrie. Sono stato sorpreso

nel trovare che anche la Gold Wing, grazie al suo potenziale di coppia, può trarre grandi

prestazioni con questa modifica al cambio. Ho iniziato così la mia prova con la Valkyrie di Silvano.

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 La prima, seconda e terza marcia non presentano sorprese e all’inizio

 non ho notato nulla di particolare se non l’ aumento dei giri ed una

 coppia progressiva dal basso come in una normale guida. Prendo

 l’autostrada e a questo punto non cerco la 6° marcia, perché avevo

 già raggiunto la mia velocità di crociera. Era veramente una strana

 sensazione  perché in 5° marcia overdrive potevo andare a 110 kmh

 a soli 2000 giri  o approssimatamene a 70 mph a 2000 giri.

La moto sembrava veleggiare in 5° marcia e potete immaginare quindi

quali sarebbero stati i

consumi. Non ho avuto la possibilità di fare ulteriori e lunghe prove,2002laughlin55

ma ero stato informato da Silvano che viaggiare in 5° marcia con il

cambio standard, la moto andava in riserva dopo 140 miglia

(non chilometri), mentre con il nuovo si raggiungevano le 240

miglia(non chilometri) !!.

E qui è dove l’overdrive veramente brilla in prestazioni.

Ora parliamo della 4° marcia, cioè una marcia tuttofare una marcia infinita.

Ho notato che dalla 5° si può scalare a qualsiasi numero di giri e la moto riprende molto veloce

senza esitazioni. 

Testontheroad4

 Non c’erano differenze tra la Valkyrie e la Gold Wing. La 5° marcia

 deve essere usata esclusivamente come un overdrive. Posso anche

 dire che l’impressione è che anche a pieno carico non ci sono

 sostanziali variazioni e posso confermare che sulla Gold Wing ho

 provato di persona questa condizione di guida. Leggi HERE

Voglio congratularmi per le prestazioni rilevate su entrambe le moto,

 Valkyrie e Gold Wing. Non vedo l’ora di provare come va una Valkyrie con compressore. Questa

modifica potrebbe lanciare la moto ad oltre 200 mph ( 300 kmh). Mario ha modificato la sua Gold

Wing ottenendo una velocità di 170 mph! Lo so è matto. 

Questa modifica non è come applicare un accessorio cromato o installare il trigger, ma è un

intervento che deve essere fatto da un meccanico qualificato.Testontheroad9

Dovete staccare il cambio ed aprire una testata, ma una volta

smontato il cambio, la modifica è veramente semplice. Il costo di

installazione dipende dalla vostra officina meccanica.

Dovrebbero comunque avere il prezzo  del listino manutenzione

Honda per interventi sul cambio.

Ho chiesto al mio Concessionario Honda quanto poteva costare

lo smontaggio e montaggio del 

cambio. Mi ha detto che dovrebbe essere intorno ai $ 750,00.kit1

Questo non include la modifica dell’alberino e la limatura del mozzo

interno cambio. Dopo avere visto la relativa facilità di montaggio da

Mario, ho deciso di farlo io stesso sulla mia moto.

Il Kit comprenderà i 4 ingranaggi e relativo alberino modificato.

Dovrete comunque fare delle leggere limature all’interno del cambio e

sui forks per installare i nuovi ingranaggi. Il kit è in vendita a $ 995,00 e se

volete essere nell’elenco dei primi utilizzatori chiamatemi al 619-442-9005, ed avrete informazioni

dettagliate.

Abbamo già una lista considerevole, circa 50 kits, ma ho bisogno di raccogliere tutte le prenotazioni

per inoltrare il primo ordine di produzione consistente.

Qui alcune foto della modifica

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