Una trasmissione overdrive per
Honda Valkyrie & GL1500 Gold Wing
Traduzione by Sil
LaMonster Inc. è lieto di essere stato scelto come distributore di MarioMoto,
della trasmissione overdrive per Honda Valkyrie & GL1500 Gold Wing
Non vi è mai capitato, mentre state andando in autostrada, di chiedervi che l’unica cosa che ha
bisogno questa moto è la 6° marcia? Avete mai pensato di avere un serbatoio più grande? Ebbene
questa non è la 6° marcia o il serbatoio più grande, ma è una modifica che vi consente di
otterrete ugualmente gli stessi risultati.
Dopo circa 2 anni, di ricerca, sviluppo, e prove su strada, Mario Moto di Treviolo ( Bergamo)-Italia,
ha realizzato una modifica sul cambio F6-Valkyrie e GL 1500 Gold Wing che permette un’ alta
prestazione in 4° marcia ed un vero overdrive in 5°, quest'ultimo dal punto di vista del risparmio
carburante. Questo è stato ottenuto studiando e sviluppando un cambio sul motore GL1500.
Ci sono attualmente già oltre 20 moto in Europa con il cambio di MarioMoto, che stanno ottenendo
grandi risultati, ed una lunga lista d’attesa di Valkyrie e Gold Wing prenotate per questa modifica.
Sono stato invitato da Mario e Silvano ad andare in Italia per provare su strada una Valkyrie e Gold
Wing e quindi verificare se quello che aveva scritto Silvano nel suo articolo, non era una
esagerazione. Potete leggere qui di seguito quanto descritto da Silvano cliccando: HERE
Devo dire che all’inizio ero molto scettico circa i risultati che si potevano ottenere su una Valkyrie e
Gold Wing standard di serie, ma sapevo che c’era un grande potenziale in questa motore, una
conferma che ho avuto anche applicando un Super Charter alla mia Valkyrie. Sono stato sorpreso
nel trovare che anche la Gold Wing, grazie al suo potenziale di coppia, può trarre grandi
prestazioni con questa modifica al cambio. Ho iniziato così la mia prova con la Valkyrie di Silvano.
La prima, seconda e terza marcia non presentano sorprese e all’inizio
non ho notato nulla di particolare se non l’ aumento dei giri ed una
coppia progressiva dal basso come in una normale guida. Prendo
l’autostrada e a questo punto non cerco la 6° marcia, perché avevo
già raggiunto la mia velocità di crociera. Era veramente una strana
sensazione perché in 5° marcia overdrive potevo andare a 110 kmh
a soli 2000 giri o approssimatamene a 70 mph a 2000 giri.
La moto sembrava veleggiare in 5° marcia e potete immaginare quindi
quali sarebbero stati i
consumi. Non ho avuto la possibilità di fare ulteriori e lunghe prove,
ma ero stato informato da Silvano che viaggiare in 5° marcia con il
cambio standard, la moto andava in riserva dopo 140 miglia
(non chilometri), mentre con il nuovo si raggiungevano le 240
miglia(non chilometri) !!.
E qui è dove l’overdrive veramente brilla in prestazioni.
Ora parliamo della 4° marcia, cioè una marcia tuttofare una marcia infinita.
Ho notato che dalla 5° si può scalare a qualsiasi numero di giri e la moto riprende molto veloce
senza esitazioni.
Non c’erano differenze tra la Valkyrie e la Gold Wing. La 5° marcia
deve essere usata esclusivamente come un overdrive. Posso anche
dire che l’impressione è che anche a pieno carico non ci sono
sostanziali variazioni e posso confermare che sulla Gold Wing ho
provato di persona questa condizione di guida. Leggi HERE
Voglio congratularmi per le prestazioni rilevate su entrambe le moto,
Valkyrie e Gold Wing. Non vedo l’ora di provare come va una Valkyrie con compressore. Questa
modifica potrebbe lanciare la moto ad oltre 200 mph ( 300 kmh). Mario ha modificato la sua Gold
Wing ottenendo una velocità di 170 mph! Lo so è matto.
Questa modifica non è come applicare un accessorio cromato o installare il trigger, ma è un
intervento che deve essere fatto da un meccanico qualificato.
Dovete staccare il cambio ed aprire una testata, ma una volta
smontato il cambio, la modifica è veramente semplice. Il costo di
installazione dipende dalla vostra officina meccanica.
Dovrebbero comunque avere il prezzo del listino manutenzione
Honda per interventi sul cambio.
Ho chiesto al mio Concessionario Honda quanto poteva costare
lo smontaggio e montaggio del
cambio. Mi ha detto che dovrebbe essere intorno ai $ 750,00.
Questo non include la modifica dell’alberino e la limatura del mozzo
interno cambio. Dopo avere visto la relativa facilità di montaggio da
Mario, ho deciso di farlo io stesso sulla mia moto.
Il Kit comprenderà i 4 ingranaggi e relativo alberino modificato.
Dovrete comunque fare delle leggere limature all’interno del cambio e
sui forks per installare i nuovi ingranaggi. Il kit è in vendita a $ 995,00 e se
volete essere nell’elenco dei primi utilizzatori chiamatemi al 619-442-9005, ed avrete informazioni
dettagliate.
Abbamo già una lista considerevole, circa 50 kits, ma ho bisogno di raccogliere tutte le prenotazioni
per inoltrare il primo ordine di produzione consistente.
Qui alcune foto della modifica